Customer Reviews

3 star:    (0)
2 star:    (0)
1 star:    (0)

Average Customer Review
Share your thoughts with other customers
Create your own review

Most Helpful First | Newest First

4 of 4 people found the following review helpful
5.0 out of 5 stars Io sto con Montalbano, 13 July 2012
Verified Purchase(What is this?)
This review is from: Il Ladro Di Merendine (Memoria) (Paperback)
Con Montalbano Camilleri esplora sentieri umani interessanti e dissoluti, malinconici e sofferti, comici e... umani insomma. In tutta la modernità che gradualmente aggiorna i vari episodi della serie, i misteri del Commissario hanno una atmosfera senza tempo che grava ipnotica su di loro e ti pervade dentro con un velo di malinconia. Sono i libri di un vecchio saggio che ha vissuto molto, mangiato bene e si è pasciuto anche di tanta bella letteratura italiana e straniera. Solo in Camilleri si può trovare una giovane ninfomane che discute i meriti di Kafka, dopo che Montalbano le ha tolto la mano dai propri genitali. È sempre Montalbano che, in vena malinconica, ricorda versi di Montale e Ungaretti e, in "La Gita a Tindari", quando si vergogna di essere un poliziotto, che si ricorda della poesia di Pasolini scritta nel 1968 al momento delle manifestazioni studentesche a Roma. I lati imprevedibili di Pasolini che in quell'occasione sta con la polizia me li ricordo anch'io, quando rifiuta soldarietà agli studenti protestatari tacciandoli di esser tanti figli di papà privilegiati, viziati e borghesi. E io sto con Montalbano, quindi, perché di Montalbano ho la stessa età e gli stessi sentimenti.
Help other customers find the most helpful reviews
Was this review helpful to you? Yes No

Most Helpful First | Newest First

This product

Il Ladro Di Merendine (Memoria)
Il Ladro Di Merendine (Memoria) by Andrea Camilleri (Paperback - 16 Jan 1997)
7.41
In stock
Add to basket Add to wishlist
Only search this product's reviews